Come proteggere i capelli dal freddo: 3 consigli + 1

L’importanza di curare la nostra chioma, non solo d’Inverno ma anche durante tutto l’anno!

Il freddo, le sciarpe e il vento tendono a rovinare i nostri capelli e a farli sembrare più spenti e secchi, ma possiamo porre rimedio a tutto ciò con dei piccoli accorgimenti!

1) Raccoglierli! Una cosa che stressa molto i capelli nel periodo invernale è il continuo essere a contatto con maglioni, cappotti e sciarpe, che tendono a rovinarli, e a far formare nodi e doppie punte.Se non amate il look raccolto per tutti i giorni, potete comunque avere l’accorgimento di realizzare un raccolto morbido durante la maggior parte della giornata o negli spostamenti.

 

2) D’Inverno, ovviamente dobbiamo asciugare bene i nostri capelli, pena un raffreddore e febbre da cavallo! Fate attenzione a non abusare però di piastra e brushing selvaggio,  che contribuiranno a rovinare i vostri capelli e li renderanno anche più elettrici.

 

3) Utilizzare prodotti di styling! I prodotti di styling sono un po’ sottovalutati nell’hair care routine di una donna, nel periodo invernale sono però fondamentali. Scegliete il prodotto più adatto a voi tra crema, olio, lozione, spray, basta che sia un prodotto di styling da applicare su capello asciutto e ad azione nutriente. Come fosse una crema per il viso, da poter riapplicare quindi sulle lunghezze e sulle punte dei capelli quando ne sentite maggiormente bisogno, anche nei giorni successivi al lavaggio. Vi aiuterà a mantenere le lunghezze morbide ed elastiche e a scongiurare il formarsi delle doppie punte e dei capelli spezzati.

 

4) Questo è un consiglio valido per tutto l’anno su come proteggere i vostri capelli. Un consiglio che mi ha dato la mia parrucchiera e che mi ha salvato letteralmente la testa. Legate i capelli (in un raccolto morbido e non tirato) di notte!!! Sia che li abbiate corti, sia che li abbiate lisci, sia che li abbiate ricci, questo consiglio vi salverà i capelli. Di notte infatti il frizionare dei capelli sul cuscino fa sì che si spezzino, si indeboliscano e si crei quell’antiestetico effetto di capelli che svolazzano intorno alla testa.

 

Non vi resta che iniziare a prendervi cura dei vostri capelli, anche d’Inverno!

come si sceglie l'acconciatura giusta?

Serata importante? Il tuo matrimonio? o un matrimonio a cui sei invitata? Un'acconciatura raccolta è una scelta che paga sempre, perché è femminile, raffinato e romantico. Se l’evento poi ha un dress code formale ed elegante ed è richiesto l’abito lungo ad esempio, allora il raccolto diventa indispensabile. Più rimane composto e perfetto e più è formale; più è spettinato, asimmetrico e scomposto e più risulta chic e svelto.

Molto spesso, però, ciò che è più importante è scegliere il raccolto giusto in base al proprio profilo e alla forma del proprio viso. Ad esempio se hai un naso sporgente e pronunciato è bene che il tuo raccolto sia ben bilanciato e pieno in modo da fare da contrappeso, quindi altrettanto corposo e sporgente, al centro della testa, perché un raccolto piatto potrebbe mettere ancora più in risalto il naso!

Osserva il tuo profilo, se è armonico e proporzionato allora puoi scegliere molti styling di raccolto; Se sporge molto il mento significa che visivamente c’è un peso nella parte bassa del viso e, dunque, se facessi un raccolto basso accentueresti questo peso rischiando di far percepire il collo più tozzo; Al contrario, invece, facendo un bel raccolto alto, lo riequilibreresti.

Viceversa se sporge di più la fronte nel tuo profilo è meglio optare per un raccolto basso che controbilancia il peso visivo nella parte alta del viso. Soprattutto se devi scegliere un raccolto per il giorno del sì, in cui verrai fotografata e ripresa, questi accorgimenti sono importanti!

Insieme al profilo poi, la forma del viso influisce nella scelta del raccolto.

Questi ed una copiosa serie di piccoli dettagli possono rendere il tuo hairstyle vincente. Tuttavia possiamo catalogare quantomeno nelle seguenti categorie i raccolti da scegliere:

PER VISO OVALE: Se rientri in questa categoria puoi ritenerti fortunata ! E' l'unica forma che ha un'ampia scelta di raccolti; Il viso ovale, infatti, risulta già in sé armonico e si predispone, dunque, ad essere l'ideale sia per un raccolto basso che alto o addirittura spettinato.

PER VISO ROTONDO: In questi casi il MUST del raccolto è portare il volume in alto, attraverso uno chinon o una coda. L'obiettivo, infatti, è quello di rendere il viso più lungo e allegerire le rotondità. Concessa anche qualche ciocca ad incorniciare il volto per donare longitudinalità all'hairstyle.

PER VISO SQUADRATO: Stavolta, invece, il punto focale dell'acconciatura è valorizzare una qualità, quale la mascella squadrata. Spezza bene dunque un raccolto con onde o con punti focali soft come trecce ed elementi decorativi. Per la scelta della direzione (se posizionarlo laterlamente, nella sezione alta o bassa) fare riferimento sempre agli elementi più sporgenti del nostro volto.

PER VISO OBLUNGO: Dinanzi a queste situazioni ciò che conta è smorzare la lunghezza del volto ed occultarne l'eccessiva magrezza. In che modo? Semplice, con un raccolto voluminoso, spettinato e quantomeno esagerato nelle proporzioni laterale. E' tutto un gioco di bilanci.

PER VISO TRIANGOLARE O A CUORE: Al contrario della prima categoria citata, in questi casi risulta opportuno coprire l'ampiezza della fronte con una frangia o un bel ciuffo laterale. Può risultare tavolta opportuno anche sdoppiare lo chignon in due piccoli posti giusto sotto le orecchie per camuffare il vuoto lasciato da una mascella non proprio ben strutturata.

PERCHè SCEGLIERE IL DEGRADè?

L'ispirazione del Dedgradé nasce dalla corrente artistica dell'impressionismo, nella quale i pittori riproducevano la natura sulla tela. Con la stessa filosofia, riportiamo sui capelli l'effetto che la natura stessa è in grado di creare. Il degradé è un metodo di colorazione sartoriale personalizzato in base ad ogni tipologia di donna. Ci permette in unico intervento di scurire, schiarire, tonalizzare, lucidare i capelli e coprire il 100% di quelli bianchi. La colorazione, eseguita verticalmente, permette di seguire la naturale crescita del capello, in modo da evitare barrature che si vanno a creare, invece, con la colorazione tradizionale. Vengono utilizzate varie tipologie di prodotto: uno a PH ACIDO (Dia Light) che permette di chiudere le squame del capello, un prodotto a PH ALCALINO (Dia richesse) al cui interno troviamo una molecola chiamata "in-cell" che protegge e rafforza il capello, un prodotto  a base di ammoniaca (opzionale) di alta qualità ed infine il decolorante, una pasta che permette di schiarire senza danneggiare la struttura capillare. Tutto questo viene realizzato con l'ausilio di stagnole di alluminio. Essendo un metodo adatto ad ogni donna e di esigenza uno degli slogan che lo rappresenta è "Non esiste una donna ideale per il Degradé, esiste il Degradé ideale per ogni donna". Ciò significa che possiamo colorare dalla teenager alla donna con il 100% dei capelli bianchi, alla quale verrà associato un progetto personalizzato (a quindici giorni, ad un mese o ad un mese e mezzo).