· 

La frangia, elemento focale dell'hair look

In un'epoca di tendenze che vanno e vengono, un'unica certezza (da almeno un paio di anni): la frangia. Che per l'autunno inverno 2022 2023 è lunga. Lunga fino a coprire lo sguardo, tagliata in maniera completamente asimmetrica e “pesante” - complice anche uno styling liscio - oppure cool, arrotondata alle punte, che scivola fluida, per fondersi con il taglio ai laterali. Se la forma rotonda strizza l‘occhio alle pieghe a phon degli anni Settanta, la versione geometrica – enfatizzata anche dal taglio bicolor che definisce ancora meglio i perimetri – cade spesso liscia, simmetrica, a tratti bold (o a tendina, soprattutto sui tagli medi). Nel dubbio su quale scegliere, il consiglio per la frangia autunno inverno 2022-23 è di optare (o meglio, iniziare) con una frangia ciuffo versatile e dal tocco rock, magari abbinata a un taglio shag scalato e sfilato (dove la frangia in pratica arriva a toccare le orecchie), oppure a tendina che incornicia la fronte, ammorbidisce i lineamenti e dà movimento alla capigliatura.

Frangia autunno inverno 2022-23: come sceglierla in base alla forma del viso

Se avete il viso tondo, provate una frangia laterale e scalata.

Viso a cuore? La soluzione migliore è una frangia sfilata, più corta al centro e più lunga ai lati scendendo verso gli zigomi.

Al contrario, chi ha il viso lungo farà bene a scegliere una frangia pari, geometrica e lunghissima fino agli occhi.

La maxi frangia va bene anche per il viso quadrato: deve essere bold e leggermente scalata ai lati per addolcire i lineamenti.

Il viso ovale può davvero sperimentare, ma nel dubbio la frangia a tendina è la soluzione a prova di errore.