· 

Forfora

Che cos’è la forfora?

Un cuoio capelluto sano si presenta mobile e morbido al tatto, il colore è roseo e comunque simile al colore della pelle a seconda dell’etnia di provenienza.
Tra le varie anomalie del cuoio capelluto troviamo i capelli con forfora

La forfora è un processo di ricambio cellulare. Se questo processo subisce una disfunzione, l’equilibrio del cuoio capelluto si altera espellendo maggiore quantità di cellule sotto forma di scaglie, producendo il fenomeno della forfora. La forfora è spesso accompagnata da forte prurito al cuoio capelluto e si manifesta come una vera e propria desquamazione della cute.

Forfora secca e forfora grassa

Esistono due tipologie di forfora.

Forfora secca

La principale causa della forfora secca è la mancanza di idratazione del cuoio capelluto. La si riconosce perché essendo leggera la si ritrova tra i capelli e talvolta sui vestiti: l’effetto antiestetico è evidente.

Forfora grassa

È dovuta ad un eccesso di sebo (seborrea) I capelli grassi sono infatti la conseguenza di questo inestetismo. La seborrea a volte si associa anche all’alterazione della qualità del sebo, che diventa più fluido. Di conseguenza il cuoio capelluto appare lucido e umido emanando cattivo odore. I capelli appaiono appesantiti e si sporcano facilmente.
La forfora grassa è quindi riconoscibile perché si attacca al cuoio capelluto.

I prodotti che Salvatore Franzese consiglia per questo tipo di esigenza