· 

Perché proteggere i capelli dal sole?

Perché proteggere i capelli dal sole?

I raggi del sole sono nemici della salute dei capelli: danneggiano il bulbo, situato nella parte più profonda del follicolo, e le punte.

Effetti del Sole in profondità

I bulbi svolgono un ruolo fondamentale per il metabolismo e lo sviluppo del capello. Quando vengono esposti a massicce dosi di radiazioni solari, questi passano da una fase attiva ad una passiva, con la conseguente perdita di forza. Come risultato, il capello s'indebolisce fino a cadere.

Il meccanismo è lo stesso che avviene per la pelle con la differenza che il danno non compare immediatamente (come nel caso, ad esempio, delle scottature). Ci vuole tempo, infatti, prima che i raggi UV inneschino il processo che determina una perdita di vitalità ed il diradamento che ne consegue. Se non si fa nulla per correre ai ripari, alla fine dell'estate e nel periodo autunnale, la perdita dei capelli può risultare più copiosa. Per questo è importante utilizzare i prodotti adatti, proprio come si fa con le creme solari.

Effetti del Sole in superficie

Per quanto riguarda il fusto, cioè la parte esterna e visibile del capello, il danno può essere ancora più evidente: senza protezione, i raggi del sole inaridiscono la fibra capillare e, nel tempo, portano ad una progressiva perdita della forza. Le squame di rivestimento del fusto si sollevano, rendendo i capelli secchi e crespi. Naturalmente, più capelli sono danneggiati in partenza, maggiore è l'azione del sole che lascia tracce evidenti fino alle punte, le quali tendono a spezzarsi.

Non va dimenticato poi che, in estate, l'alzarsi delle temperature determina un fisiologico aumento della sudorazione che comporta una variazione del pH del cuoio capelluto che più facilmente s'irrita. Nelle ore centrali della giornata, poi, i raggi infrarossi surriscaldano le radici e possono provocare una micro-infiammazione dei follicoli piliferi, che si pagherà in autunno con una caduta stagionale più abbondante.

Cosa Fare per evitare Danni ai Capelli in Estate

Aridità e perdita di lucentezza si contrastano prima con un'azione protettiva in spiaggia, poi con una cura restitutiva al termine della giornata.

Durante il giorno: protezione dei capelli dagli UV

Per le ore di sole, la gamma di prodotti protettivi per i capelli, contenenti filtri UV, è vasta e risponde a varie esigenze. Per esempio, i solari per capelli in crema creano un film protettivo tenace sulla fibra capillare, rendendoli ideali per chi ama immergersi in mare o abbronzarsi in spiaggia. Fluidi e spray sono indicati, invece, per chi preferisce strutturare i capelli con leggerezza e praticità, senza appesantirli. Le formule a base di oli vegetali, come quello di argan, potenziano l'azione protettiva e, al contempo, nutrono e ricompattano le squamette superficiali che fanno da barriera al capello e lo rendono lucente.

Inoltre, la fotoprotezione specifica per la chioma protegge la cheratina ed il collagene della struttura capillare dall'ossidazione dei radicali liberi. Per i capelli, si deve prendere in considerazione l'SPF adatto alla propria tipologia di pelle (fototipo); in generale, meglio optare almeno per un indice di protezione pari o superiore a 30.

Le sostanze che bloccano i raggi solari sono, in genere, filtri solari chimici, ma esistono anche sostanze grasse vegetali (oli, burri, cere) che proteggono naturalmente degli ultravioletti.

Le fotoprotezioni per i capelli vanno distribuite lungo fusto, dalle radici alle punte, prima di esporsi, dopo un tuffo o una doccia, o dopo molte ore in spiaggia.

Trova il prodotto piu' adatto alle tue esigenze, clicca qui