· 

Sanremo 2020, ecco chi è Alketa Vejsiu

Tra le signore annunciate per il 70° FESTIVAL DI SANREMO  Alketa Vejsiu è stata presentata da Amadeus come «molto bella e conduce i maggiori programmi in Albania» e, se sulla bellezza non si discute, per il pubblico italiano la carriera della conduttrice è invece poco nota. Eppure, proprio come ha detto il direttore artistico della 70°edizione del Festival, si tratta di un volto molto noto della televisione albanese.

Nata e cresciuta a Tirana, classe 1984, Alketa ha sempre avuto il mondo dello spettacolo in mente, tanto che a soli 36 anni (che compie il 19 gennaio) ha un curriculum davvero lungo. La sua gavetta comincia in radio, ma a soli 17 anni già debutta in televisione come conduttrice dello show “12 Dreams of a Summer Night”. Da quell'ormai lontano 2001, la Vejsiu non si è più fermata, diventando un’autentica stella di TvKlan (il maggiore canale televisivo albanese). Sua è stata la conduzione di tanti programmi di successo, come le edizioni locali di “Ballando con le stelle”, “X Factor”, “C’è posta per te”, “Tale e Quale Show”, “Canzonissima” e “Chi ha incastrato Peter Pan?”. In televisione, insieme al ruolo di conduttrice, ha poi cominciato a lavorare anche come produttrice, ma Alketa Vejsiu è anche un’imprenditrice: ha fondato la rivista di moda Class, ha un suo brand di abiti da sposa, un’agenzia di eventi e matrimoni.

Molto seguita sui social, con i suoi 800mila followers, Alketa si definisce anche un’«imprenditrice digitale», anche se è molto riservata riguardo la vita privata: sposata da anni, è anche madre di due bambini. Proprio su Instagram ha rilasciato la prima dichiarazione riguardo la sua partecipazione al Festival, prevista nella terza serata di giovedì, quella dedicata alle cover, insieme a Georgina Rodriguez.